IL DURO PERIODO DELLE SCADENZE FISCALI

Come tutti gli anni in questo periodo lo Staff di Click è alle prese con le classiche operazioni per gli aggiornamenti relativi alle recenti scadenze fiscali. Quest’anno il lavoro è più arduo del solito, perché:

Cessione del credito

C’è la nuova comunicazione per le CESSIONI DEL CREDITO.

Alcuni dettagli:

  • Si tratta di una comunicazione completamente nuova da fare tramite Fisconline o Entratel, autonomamente o mediante intermediario.
  • L’opportunità della cessione del credito vale sia per il bonus 110% sia per le classiche detrazioni per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico, anche al 50% o al 65%.
  • Essendo una nuova comunicazione non c’è nessun tipo di bibliografia e a tutt’oggi permangono dubbi di interpretazione per cui attendiamo caldamente risposte dall’AdE
  • Scadenza: 16 marzo 2021 per i lavori effettuati entro il 31/12/2020.

Detrazioni 2021

C’è la classica dichiarazione per le DETRAZIONI “standard” (senza cessione del credito), ma ad oggi le specifiche sono in stato di bozza (con alcune modifiche) e non è presente né software di controllo né software di compilazione, nonostante un’ipotetica scadenza tra il 28 febbraio e il 16 marzo.

Certificazione Unica 2021

C’è la CERTIFICAZIONE UNICA, per cui sono usciti modelli e specifiche ma ancora nessun software di controllo. Anche in questo caso la scadenza dovrebbe essere il 16 marzo.

Quando usciranno gli aggiornamenti definitivi dell’AdE avremo pochissimi giorni di tempo per testare le nostre modifiche, rilasciare gli aggiornamenti e finalmente permettere ai nostri clienti di inviare i flussi all’AdE o agli intermediari.

Che dire (per essere costruttivi e non polemici)? Al lavoro!

#rimbocchiamocilemaniche #diamocidafare 

Simone Cordano

CEO CLICK Srl